Ultima modifica: 21 maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale "Picentia" > Circolari > Docenti > ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/18

ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/18

Ai sigg. Docenti

di ogni ordine e grado

Al sito Web

Con l’approssimarsi del termine delle lezioni, si ritiene opportuno ricordare alle SS.LL. gli adempimenti necessari all’ordinata conclusione dell’a.s. 2017/18.

Si ricorda alle SS.LL. che le attività didattiche avranno termine ufficialmente venerdì 9 Giugno 2018 e che, durante il mese di giugno, non si terrà conto del giorno libero.

L’orario di servizio dei docenti della scuola primaria e secondaria, non impegnati negli esami, è dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

SCUOLA INFANZIA

I docenti della scuola dell’Infanzia, a conclusione delle attività didattiche, il giorno 30 giugno 2016, dovranno consegnare i seguenti documenti in segreteria:

  • Registri alunni
  • Registro presenze docenti e personale ATA
  • Schede di valutazione degli alunni in uscita.

SCUOLA PRIMARIA

Il calendario degli scrutini finali per la scuola primaria è il seguente:

  • Lunedì 12 giugno
  1. classi 1e h 9.00/10.00
  2. classi 2e h 10.00/11.00
  3. classi 3e h 11.00/12.00
  • Martedì 13 giugno
  1. classi 4e h 9.00/10.00
  2. classi 5e h 10.00/11.00

Gli orari degli scrutini sono diversificati per consentire agli insegnanti in servizio in più classi di partecipare agli scrutini di competenza.

Il verbale degli scrutini, con allegati i prospetti dei risultatieventuali relazioni di non ammissione e l’elenco degli ammessi/non ammessi devono essere consegnati all’ufficio di Segreteria.  Si ricorda che lo scrutinio finale costituisce il mo­mento conclusivo dell’attività didattica annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e verifiche relative alle discipline e al comportamento, effettuate nel corso dell’intero anno scolastico e annotate nel registro dell’insegnante.

I docenti delle classi V provvederanno, in base alle evidenze raccolte, alla compilazione della scheda ministeriale di certificazione delle competenze.

I verbali di scrutinio, firmati da tutti i componenti del team docente, si consegnano al docente responsabile del plesso che provvederà a depositarli in segreteria.

Alunni non ammessi alla classe successiva

Il team docente, presieduto dal Dirigente Scolastico, può in sede di scrutinio finale, previo controllo del numero di ore di assenza, non ammettere un alunno alla classe successiva o al successivo grado di istruzione sulla base di una motivata relazione. La decisione è assunta all’unanimità e in casi eccezionali.

In caso di non ammissione di eventuali alunni, i genitori degli stessi devono essere avvisati dal docente/dai docenti di classe, prima della pubblicazione dei risultati degli scrutini.

La data sui documenti di valutazione e il verbale deve corrispondere al giorno dello scrutinio.

Consegna schede di valutazione ai genitori

La consegna delle schede di valutazione ai genitori non avverrà, perché le stesse saranno disponibili in modalità on line; resta comunque fissato un incontro conclusivo coi genitori in data lunedì 25 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nel plesso di appartenenza.

Consegna dei documenti scolastici

Il registro di classe elettronico, l’agenda di programmazione e la progettazione didattica dovranno risultare debitamente compilati entro il 24 giugno, per consentire al personale di segreteria di effettuare il backup. Tutti gli eventuali documenti, da consegnare in forma cartacea, dovranno essere consegnati in segreteria entro la stessa data. La compilazione online dei giudizi finali degli alunni deve essere effettuata entro il 23/06/2018.

Al registro di classe online vanno allegati i seguenti documenti:

  • Relazione finale sul livello di apprendimento e comportamento della classe
  • Osservazioni sistematiche di fine anno
  • Relazione sugli alunni diversamente abili; per i casi particolarmente gravi, i docenti di sostegno predisporranno una scheda di valutazione descrittiva da consegnare ai genitori in allegato alla pagella.
  • Relazione su casi particolari

Il responsabile di plesso avrà cura di consegnare in segreteria il 30 Giugno 2018:

  1. Il registro delle firme di presenza giornaliera dei docenti.
  2. Il registro delle firme di presenza giornaliera del personale ATA.
  3. Il registro delle firme di presenza della programmazione.
  4. Il registro dei verbali d’Interclasse.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scrutini finali

Gli scrutini si terranno come da calendario del Piano annuale delle attività.

Esami privatisti

Gli esami di idoneità dei privatisti si terranno secondo il seguente calendario:

  • Riunione preliminare: 05 giugno alle ore 8.00
  • Prove scritte: Italiano, Matematica, Inglese 05 giugno dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • Data correzione delle prove scritte: 05 giugno dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • Data dei colloqui orali: 06 giugno dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Relazioni finali

PER LE CLASSI PRIME E LE CLASSI SECONDE i docenti coordinatori stileranno la relazione finale concordata, da allegare al verbale dello scrutinio finale.

PER LE CLASSI TERZE ciascun docente consegnerà, entro il 1 giugno 2018, la relazione finale relativa alla propria disciplina al docente coordinatore, che redigerà la relazione concordata finale da produrre in duplice copia; una copia sarà allegata al verbale dello scrutinio finale, una copia nel fascicolo dei documenti d’esame.

PROGRAMMA D’ESAME: ciascun docente dovrà allegare alla relazione finale, relativa alla propria disciplina, il programma d’esame in duplice copia, firmato da almeno due studenti, da consegnare al docente coordinatore entro il 1 Giugno 2018.

I DOCENTI DI SOSTEGNO dovranno redigere e presentare al docente coordinatore la relazione finale circa l’attuazione del P.E.I. che tenga conto delle osservazioni eventualmente fornite dagli educatori. Inoltre, presenteranno per ogni alunno con disturbi particolarmente gravi una scheda di valutazione discorsiva da presentare ai genitori.

CONSEGNA REGISTRI E VERIFICHE SCRITTE: entro la data dello scrutinio, i docenti coordinatori dovranno controllare il registro elettronico e il giornale di classe (firme e assenze). Le verifiche scritte dovranno essere depositate nelle scatole predisposte nella sala docenti. Inoltre, dovranno essere svuotati gli armadietti e rimosse le eventuali suppellettili dalle aule.

COMUNICAZIONE NON AMMISSIONE AGLI ESAMI O ALLA CLASSE SUCCESSIVA:

I coordinatori delle classi terze convocheranno, per il giorno 06/06/2018, i genitori degli alunni non ammessi agli esami, comunicando loro la notizia personalmente; i coordinatori delle classi prime e seconde convocheranno i genitori degli alunni non ammessi alla classe successiva al termine dei rispettivi scrutini finali.

CONSEGNA LIBRI DELLA BIBLIOTECA: entro il 1 Giugno 2018 tutti i libri in prestito dovranno essere riconsegnati alla responsabile della Biblioteca, prof.ssa Angela D’Acunto.

CONSEGNA SCHEDE CLASSI PRIME E CLASSI SECONDE: le schede di valutazione saranno disponibili on line, tranne che per i genitori che facciano espressa richiesta della stampa in Segreteria. I docenti incontreranno comunque i genitori per comunicare eventuali insufficienze e per consigliare eventuali percorsi di recupero, il giorno lunedì 25 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nel plesso di appartenenza. I coordinatori avranno cura di compilare i modelli per la segnalazione di “debiti” formativi degli alunni delle classi prime e delle classi seconde, che verranno consegnati a cura dei docenti non impegnati negli esami, il giorno 25 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

IMPEGNI COMUNI E CALENDARIO COMMISSIONI

I DOCENTI impegnati in attività extracurriculari consegneranno il registro del progetto, la relazione finale entro e non oltre il 23/06/2018, le griglie di valutazione delle competenze in uscita devono essere consegnate prima degli scrutini finali.

Le FIGURE STRUMENTALI, I COORDINATORI DI CLASSE E I REFERENTI dovranno consegnare entro il 23/06/2018, al prof. Starace, la relazione finale relativa all’attività svolta, da approvare in sede di Collegio Docenti.

CONVOCAZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI: come da Piano delle attività, il Comitato di valutazione si riunirà alle ore 9:00 del 28/06/2018, per la valutazione dei docenti neo immessi in ruolo. A ciascuno saranno dedicati almeno tre quarti d’ora.

COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER IL MERITO: i docenti dei tre ordini sono pregati di compilare e consegnare in Segreteria la scheda di autovalutazione per l’attribuzione del bonus per la valorizzazione del merito dei docenti, secondo le indicazioni dell’apposita circolare, entro il giorno 30 giugno 2018.

DOMANDA DI FERIE: tutti i docenti dovranno presentare al responsabile di plesso, entro il 23 giugno 2018, la domanda di ferie, secondo il modello appositamente predisposto, da ritirare in sala docenti; coloro che a qualsiasi titolo abbiano fruito di giorni di ferie nel corso dell’anno scolastico corrente, dovranno sottrarre tali giorni a quelli spettanti.

COMMISSIONI DI LAVORO: i docenti della scuola primaria e secondaria, non impegnati negli esami, saranno impegnati nelle commissioni di lavoro verticali sul curricolo verticale e sulla progettazione per competenze dal 11 al 28 giugno, dalle ore 9 alle ore 12.30. Alle commissioni parteciperanno anche i docenti dell’Infanzia, compatibilmente con le esigenze di servizio.

DOCUMENTAZIONE RELATIVA AI DOCENTI NEOIMMESSI:

I docenti tutor consegneranno al Dirigente scolastico la documentazione relativa ai docenti neo immessi entro il 16/06/2018.

COORDINATORI E REFERENTI DEI LABORATORI

I docenti sono pregati di svuotare gli armadietti delle aule, riconsegnare i vocabolari in Presidenza, liberare le aule rimuovendo cartelloni, addobbi, ecc.

I docenti della scuola Primaria, che hanno usufruito dei laboratori, sono pregati di lasciare gli spazi in ordine al fine di consentire le operazioni di pulizia.

I responsabili dei laboratori della scuola secondaria sono pregati di fare un’accurata ricognizione delle strumentazioni in dotazione nei rispettivi laboratori, di relazionare al Dirigente circa eventuali danneggiamenti o furti, e di lasciarle debitamente in ordine, al fine di consentire una corretta conservazione e un’agevole pulizia degli spazi da parte dei collaboratori. Inoltre, come da incarico ricevuto, sono pregati di redigere un report finale sul monitoraggio della frequenza nei laboratori delle diverse classi, da consegnare al responsabile di plesso entro il 15/06/2018.

Calendario di lavoro delle Commissioni (tutti gli incontri si terranno presso la sede della scuola secondaria)

I docenti della scuola dell’Infanzia, compatibilmente con le esigenze di servizio, tutti i docenti della scuola primaria e i docenti della scuola secondaria non partecipanti agli esami, dal 11 al 28 giugno, saranno impegnati nelle Commissioni di lavoro verticali, che riguarderanno il curricolo verticale, la valutazione e la revisione della progettazione per l’anno scolastico 2018/2019 (progettazione e valutazione per competenze, prove comuni, progettazione di UDA, ecc.). Il lavoro delle Commissioni farà oggetto di apposito verbale o relazione scritta.

 

Data da concordare con i docenti dell’Infanzia. CONTINUITÀ – COLLOQUI DI PASSAGGIO

I docenti curriculari e di sostegno della Scuola dell’Infanzia, frequentata dai bambini iscritti alle classi prime (a.s. 2018/2019), insieme alla FS per la Continuità incontreranno i docenti curricolari e di sostegno delle classi V della scuola primaria, al fine di raccogliere ogni informazione utile alla

formazione delle future classi prime.

Lunedì 12/06/2016

Ore 9,00-13,00

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME-SCUOLA PRIMARIA

Docenti delle classi V della scuola primaria e Referente scuola dell’Infanzia

RIUNIONE PER PLESSO

Docenti non impegnati nella commissione formazione classi prime

Assegnazione aule alle classi e sistemazione materiale didattico, richiesta di acquisto di materiale di facile consumo e supporti didattici e/o multimediali

Martedì 13/06/2016

Ore 9,00-13,00

CONTINUITÀ – COLLOQUI DI PASSAGGIO

Docenti classi V e docenti di sostegno della primaria, docenti curricolari e di sostegno della scuola secondaria non impegnati negli esami.

RIUNIONE PER PLESSO

Docenti non impegnati nella Commissione formazione classi prime

Assegnazione aule alle classi e sistemazione materiale didattico, richiesta di acquisto di materiale di facile consumo e supporti didattici e/o multimediali

Dal 11 al 28/06/2018

Ore 9,00-12,30

COMMISSIONI VERTICALI

Docenti scuola primaria, Infanzia, e secondaria non impegnati negli esami

Lunedì 25/06/2018

Ore 9,00-12,00

COLLOQUIO CON I GENITORI

Docenti scuola primaria e secondaria, non impegnati negli esami

Giovedì 28/06/2018

Ore 9.00

COMITATO DI VALUTAZIONE

DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO

29 Giugno, ore 10 COLLEGIO DOCENTI

Seguirà O.d.G.

 

Ringrazio i Docenti per la diligenza, l’impegno e la collaborazione con cui vorranno adempiere ai suddetti compiti, importanti non soltanto perché richiesti dalla normativa, ma perché momenti di indispensabile e doverosa verifica del lavoro svolto individualmente e collegialmente.

A tutti auguro una serena e proficua conclusione dell’anno scolastico.

 

 Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Ginevra de Majo

 




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi