Ultima modifica: 10 gennaio 2019

Ai docenti dell’I.C. Picentia

Al sito web

Gentili docenti,

nei giorni 15, 16 e 17 si terranno gli Open Day rispettivamente della scuola primaria, dell’Infanzia e secondaria, come sempre preceduti da una presentazione a cura della sottoscritta. Si tratta di un evento importante, che intende promuovere nel modo migliore l’immagine, la visione strategica e l’offerta formativa del nostro Istituto, in vista delle iscrizioni. Proprio perché la buona riuscita dell’Open day riguarda l’intera comunità educante, tutti i docenti sono tenuti a partecipare e a concordare con le Responsabili di plesso e le funzioni strumentali area alunni le attività da svolgere, che potranno riguardare sia i laboratori con gruppetti di alunni, sia l’accoglienza dei genitori.

Si raccomanda ai docenti incaricati dei laboratori di accordarsi per individuare gli alunni in modo che questi ultimi siano impegnati in una sola attività, tenendo conto dell’organizzazione complessiva degli eventi. I ragazzi partecipanti, come deciso in Collegio, saranno esentati da interrogazioni nella giornata successiva agli Open Day. I docenti responsabili dei vari laboratori, sono tenuti a raccogliere le autorizzazioni dei genitori per la partecipazione dei ragazzi riscontrandone la firma.

Tutti gli spazi adibiti a Laboratorio dovranno essere aperti, e presentare le attività che correntemente vi si effettuano in orario curricolare. All’esterno di ciascun laboratorio saranno indicati i nomi dei docenti presenti e in basso (senza ulteriori specificazioni) le sezioni di appartenenza.

I docenti che avessero bisogno dell’acquisto di materiali, necessari allo svolgimento delle attività programmate, sono pregati di farne al più presto richiesta al Vicario.

Nell’ambito dell’Open Day della secondaria, sarà allestito, probabilmente nell’aula professori, un punto di incontro tra i genitori che già hanno i propri figli presso la Picentia e i nuovi genitori. I coordinatori sono pregati, pertanto, di individuare le famiglie più sensibili da coinvolgere, insieme ai genitori eletti nel Consiglio di Istituto e di riferire ai proff. Galdo e Palumbo.

Si precisa che, essendo le giornate degli Open Day previste da oltre due mesi nel Piano delle attività, non saranno accettati certificati per assenze solo pomeridiane. Potranno essere dispensati dalla presenza, previo colloquio con la sottoscritta i docenti impegnati in più scuole con un numero maggiore di ore negli altri Istituti.

Nella certezza di poter contare sul senso di appartenenza, sulla professionalità e sulla serietà che sempre hanno contraddistinto i docenti di tutti gli ordini scuola della Picentia, vi ringrazio sin d’ora del vostro impegno e del contributo che saprete apportare, e mi auguro che questi giorni si traducano in una vera e propria festa in cui famiglie, docenti e personale si ritrovino per conoscersi meglio e condividere un’idea di scuola improntata ai valori della solidarietà, dell’accoglienza e delle pari opportunità.

La Dirigente