Ultima modifica: 15 aprile 2019

PROVE INVALSI PRIMARIA

Circolare Prove INVALSI PRIMARIA

PROVE INVALSI SECONDARIA

Oggetto: Calendario prove INVALSI classi III della scuola secondaria di primo grado.

Premesso che

il D.Lgs. 62/2017 e successivi decreti e atti regolamentari che, per le prove INVALSI della scuola secondaria di primo grado, prevedono le seguenti novità:

1. le prove INVALSI si tengono entro il mese di aprile;
  2. La partecipazione alle prove è requisito necessario per l’ammissione all’esame di Stato; è prevista una sessione suppletiva per gli alunni assenti per gravi motivi documentati e valutati dal Consiglio di Classe.
  3. Le prove verranno effettuate tramite computer (CTB), secondo forme organizzative reputate più idonee dall’Istituzione Scolastica, eventualmente anche per gruppi di alunni non necessariamente appartenenti alla stessa classe.
  4. A fianco delle tradizionali prove INVALSI di Italiano e Matematica è stata introdotta, dallo scorso anno, una prova di Lingua Inglese di lettura (reading), secondo tipologie di lettura veloce selettiva e lettura attenta e di ascolto (listening) con identiche tipologie della precedente prova di lettura.
  5. I genitori che desiderano conoscere le caratteristiche delle prove possono scaricare i relativi documenti dal sito INVALSI in particolare nelle sezioni Materiale Informativo, Esempi Inglese, Esempi: prove CBT.
  6. La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, conterrà una sezione predisposta e sottoscritta da INVALSI che attesterà, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, matematica, e certificherà i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese nella prova nazionale.

Ciò premesso

Si avvisano i docenti, i genitori e gli alunni delle classi III della scuola secondaria che, in vista delle prove INVALSI, è stato predisposto un calendario per espletare le prove da venerdì 05/04/2019 a martedì 16/04/2019. Inoltre è stata prevista una sessione suppletiva per eventuali candidati assenti e per i candidati privatisti dal 29/04/2019 al 30/04/2018.

Le prove si terranno in laboratorio d’informatica in orario curricolare per quanto riguarda Italiano e Matematica, mentre in orario pomeridiano per la prova d’inglese, secondo il calendario allegato.

I docenti assistenti indicati accompagneranno la classe in laboratorio e vigileranno sugli alunni durante lo svolgimento della stessa. Per le prove pomeridiane, gli alunni a termine delle lezioni faranno una pausa pranzo nella biblioteca dell’istituto e alle ore 14.00 si recheranno in aula accompagnati dai docenti assistenti.

I docenti sono pregati di far annotare sul diario degli alunni le date in cui questi ultimi saranno impegnanti nelle prove con avviso ai genitori e di riscontrarne la firma.

L’allegato calendario, inoltre sarà pubblicato sul sito dell’istituto al seguente link http://www.icpicentia.gov.it/invalsi/.

Per ogni eventuale chiarimento si è pregati di rivolgersi al referente INVALSI, prof.ssa Pecoraro o al prof. Starace.

Si ringrazia per la collaborazione.

Calendario Prove Invalsi 2019 – Aggiornamento