Ultima modifica: 28 novembre 2017

Legalità, Sicurezza e Ambiente

GIORNATA NAZIONALE sulla SICUREZZA

(22 e 23 Novembre 2017)

In adesione alla proposta del MIUR, in data 23 novembre 2017, anche l’Istituto Comprensivo Statale “PICENTIASecondaria di 1° grado– Pontecagnano Faiano – ha celebrato la “GIORNATA NAZIONALE sulla SICUREZZA” in memoria del tragico evento avvenuto nel 2008 nella città di Rivoli, presso il Liceo scientifico “Darwin”, in cui perse la vita il giovane studente Vito Scafidi e per ricordare tutte le studentesse e tutti gli studenti vittime della mancanza di sicurezza.

L’intervento, tenuto dalla referente alla Sicurezza, prof.ssa Lucia Angelica Maria Adriana Mastrocinque in collaborazione col prof. Tommaso Galdo, ha riguardato una lezione frontale, rivolta agli alunni della Classe Prima, Secondaria di 1° grado, corredata da una presentazione in PPT ed un video che propone un percorso educativo fornendo informazioni utili a promuovere, nei discenti, la cultura della salute e della sicurezza, posando lo sguardo sui comportamenti corretti da assumere in casa, in strada, verso l’ambiente e nei luoghi di svago.

Il PPT affronta i rischi legati alle calamità naturali, ma soprattutto tende ad educare alla lettura delle Planimetria di Evacuazione in Emergenza affisse nell’I.C.“PICENTIA”. Non mancano riferimenti alle conseguenze dovute all’inosservanza delle leggi in materia di Edilizia, in considerazione dei terremoti susseguitisi di recente e in Campania nel 1980, di cui, oggi, 23 novembre, ricade l’anniversario.

La referente

prof.ssa Lucia Angelica Maria Adriana Mastrocinque