Ultima modifica: 15 marzo 2018
Istituto Comprensivo Statale "Picentia" > Premio Strega per ragazzi

Premio Strega per ragazzi

Sito web

Il Premio Strega è il più importante premio letterario nazionale, promosso dalla Fondazione Bellonci e Strega Alberti Benevento.

Da tre anni è stato istituito il PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI, in collaborazione con il principale soggetto istituzionale di promozione della lettura, il Centro per il libro e la lettura, e la più grande fiera editoriale per ragazzi, la Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria G.Perlasca, guidate dai docenti Capodanno, De Cristofaro e Lordi, e un gruppo di 39 studenti della Scuola Secondaria di I grado, coordinati dalla professoressa Rossana Rogato, quest’anno sono entrati a far parte della giuria del Premio: a loro, insieme agli studenti di scuole elementari e medie diffuse in tutta Italia, spetterà il “compito” di decretare i vincitori della terza edizione del Premio Strega Ragazzi.

Una Commissione di esperti ha selezionato due cinquine, una di libri per bambini dai 6 agli 11 anni, l’altra per ragazzi dai 12 ai 16. I giurati leggeranno i libri della loro cinquina e attraverso attività di confronto, discussione e rielaborazione creativa, giudicheranno e premieranno il più bello.

Andare alle radici della passione per la lettura, promuoverne il valore formativo e culturale, scoprire quali sono le storie più amate dando voce ai bambini e ai ragazzi fra i 6 e i 14 anni: questi sono gli obiettivi che il Premio si prefigge e che il nostro Istituto condivide appieno, e che persegue partecipando a numerose iniziative di promozione della lettura, rendendo le biblioteche scolastiche luoghi accoglienti e vitali, testimoniando sempre nella pratica quotidiana l’amore per i libri.

avviso per le votazioni del premio strega